Circolazione in bicicletta
Chi circola in bicicletta deve rispettare il codice della strada e, pertanto, tra i vari obblighi, vi è anche il divieto di non circolare contromano e rispettare i sensi unici di marcia.
È legittima, dunque, la multa al ciclista che marcia dal lato opposto della strada, a prescindere dal fatto se la sua condotta possa essere considerata pericolosa o meno.
Ricordiamo che l’obbligo di rispetto del codice della strada impone ai ciclisti di avere libero l’uso di mani e braccia, anche al fine di segnalare eventuali svolte e tenere il controllo del manubrio, senza distrazioni (manubrio che, tuttavia, può essere retto anche solo con una mano): il che significa che vengono banditi cellulari e sms mentre si pedala.
È inoltre vietato ai ciclisti trainare animali, come invece molto spesso succede, o trasportare persone di dietro, salvo che la bici non sia stata appositamente costruita e attrezzata per tale uso.
Fondamentale anche l'uso del giubbino o le bretelle retroriflettenti fuori dai centri urbani, a partire da mezz’ora dopo il tramonto e fino a mezz’ora prima l’alba per rendersi maggiormente visibili.
Lo stesso obbligo vale in galleria.