News e Aggiornamenti

Uso del triangolo

In Italia è previsto per legge un kit di sicurezza obbligatorio da tenere in auto; il triangolo ed il giubbotto ad alta visibilità. Ma come si usano questi dispositivi?

Il triangolo viene usato in caso di incidente, ingombro della carreggiata, caduta carico ecc., ed è obbligatorio solamente fuori dai centri abitati.
Gli unisci esenti dalla segnalazione sono i veicoli a due ruote (biciclette, ciclomotori, motocicli).

Quando va posizionato?
- Di notte quando manchino o siano inefficienti le luci posteriori di posizione o di emergenza, oppure il veicolo non risulti visibile;
- Di giorno, quando non si può essere scorti a sufficiente distanza (100mt) dai conducenti che sopraggiungono (ad esempio curva, dosso, nebbia…)

Come va posizionato?
Il segnale va collocato normalmente a 50mt dal veicolo e visibile da 100 mt di distanza; oppure prima della curva.  In autostrada ed strada extraurbana principale, va sempre posto ad una distanza di 100 mt.  Prima di scendere dall’auto per andare a posizionare il triangolo va sempre indossato il giubbotto ad alta visibilità.

Corsi per il conseguimento di patenti di guida

L’Autoscuola 4 Ruote dal 1973 aiuta le persone nel conseguimento di tutte le categorie di patenti stradali, delle pratiche relative a smarrimenti e conversioni e, in anni recenti, nei corsi per il recupero dei punti patente e CQC.

Corso di teoria con sistema multimediale corredato da oltre 4000 immagini, animazioni e schede tecniche.

Corsi di guida per l'ottenimento della patenti di cat. B-BE e B cod. 96 per la guida di autovetture o autovetture trainanti un rimorchio, della patente AM per la guida di ciclomotori, delle patenti A1-A2-A per la guida di tutte le categorie di motocicli, e delle patenti superiori C-CE-D-DE per la guida di autocarri, autotreni, autoarticolati, autobus ed autosnodati.

Corsi per l'ottenimento e il rinnovo della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per trasporto merci e/o persone.